Le affissioni pubblicitarie e la pubblicità digitale

Le affissioni pubblicitarie e la pubblicità digitale

Chiunque possieda un’azienda sa bene quanto sia importante la pubblicità che il marketing promozionale, al fine di far conoscere il proprio brand e tutti  servizi offerti. Bisogna sapere che senza nessun tipo di pubblicità, nessuna attività riuscirà mai a raggiungere il pubblico sperato e quindi riuscire ad aumentare le proprie vendite. 

 

Uno dei metodi più tradizionali per far in modo che ogni azienda raggiunga il giusto grado di notorietà sono le affissioni pubblicitarie. Infatti, ancora oggi sono molte le aziende che si affidano a questo metodo per far incrementare le proprie vendite.
 

Con l’avvento di internet e quindi della tecnologia, molte sono le persone che, erroneamente, pensano che le affissioni pubblicitarie non siano più efficaci e che debbano essere sostitute dalla pubblicità digitale. Un’azienda che desidera ampliare il suo pubblico può decidere di scegliere entrambi i metodi pubblicitari, facendo così in modo di coprire aree più vaste e di raggiungere il giusto target. Vediamo insieme le caratteristiche delle affissioni pubblicitarie e della pubblicità digitale.

 

 

Le affissioni pubblicitarie

Quindi, nonostante oggi la tecnologia ricopra un ruolo molto importante, le affissioni pubblicitarie funzionino ancora molto bene. 


Questo capita perché le persone oggi trascorrono molto tempo fuori casa, sia che siano in macchina o in giro con gli amici. Per questo motivo sono sempre attirati da ciò che compare davanti ai loro occhi, quindi ogni cosa in grado di attirare l’attenzione, ha più possibilità di raggiungere il suo scopo promozionale. 


Proprio per questo motivo, oggi sono ancora molte le aziende che utilizzano questo mezzo di pubblicità all’interno delle proprie strategie di marketing. 

 

Perché funzionano le affissioni pubblicitarie 

L’elemento principale che fa sì che le affissioni pubblicitarie funzionino al meglio, consiste nel fatto che queste sono in grado di attirare tutte le persone curiose e attente a tutto ciò che è intorno a loro e far in modo che questi si trasformino in clienti più attivi e ricettivi. 


Inoltre, le affissioni permettono anche di abbassare al minimo gli sprechi in quanto non è necessario andare alla ricerca del giusto target su cui puntare. Si tratta di una selezione che viene fatta da sé in quanto il messaggio pubblicitario è a disposizione di tutti e sarà percepito solo dagli utenti particolarmente interessati a ciò che si pubblicizza. 

 

L’efficacia dei diversi tipi di affissioni pubblicitarie

Le affissioni pubblicitarie possono essere scelte tra diversi formati e tipi come ad esempio un cartello pubblicitario 6x3 situato al centro di un incrocio al centro di una città oppure un piccolo manifesto 120x200 che può essere posto alla fermata di un tram o dell’autobus. 


L’efficacia delle affissioni pubblicitarie dipende molto dal posto in cui viene messa e quindi anche dal formato che si sceglie. Inoltre, molto importante è anche il messaggio che si va a comunicare, scegliendo sempre immagini accattivanti e in grado di attirare l’attenzione. 

 

Perché rivolgersi a dei professionisti per la creazione di affissioni pubblicitarie

Creare un’affissione pubblicitaria in grado di restare impressa nella mente di chi la vede non è una cosa semplice da fare, in quanto richiede una serie di competenze. Creare un’affissione pubblicitaria nel modo giusto richiede l’esecuzione di diversi passaggi che partono da un’attenta analisi del mercato, passando attraverso il customer care, in modo di riuscire a capire come direzionare il messaggio del prodotto al fine di attirare l’attenzione delle persone. 


È molto importante capire cosa piace alla gente e in che modo offrire loro contenuti adatti. Per far sì che tutto questo avvenga è sempre importante rivolgersi ad un’agenzia seria e capace, che sa in che modo muoversi all’interno di questo ambito così vasto e competitivo. 


Nel momento in cui si crea un’affissione pubblicitaria e lo si fa in modo efficace posizionandola nei luoghi giusti, non solo si ha l’opportunità di far conoscere nel modo migliore un’azienda, ma dà anche la possibilità di avere dalla propria parte un’arma vincente in grado di aumentare di molto il proprio business. 

 

 

La pubblicità digitale

La pubblicità digitale si basa sull’advertising online, ossia una forma di comunicazione di marketing che viene usata dalle aziende per promuovere sia servizi che prodotti sul vasto mondo del world wide web.


L’online advertising, che prende anche il nome di marketing online o pubblicità online è una forma di pubblicità e di commercializzazione che usa internet per fornire messaggi promozionali ai propri clienti utilizzando diversi metodi. Vediamo insieme quali sono.

 

Display Ads 

Il display ads è l’advertising fatto su applicazioni, siti web e social, utilizzando banner o altri tipi di annunci realizzati attraverso immagini, testi, video e flash. Lo scopo principale è quello di offrire un messaggio di grande livello a tutti coloro che visitano il sito. 


Le immagini sono i classici banner o annunci che troviamo intorno al contenuto.


I testi sono appunto dei testi realizzati utilizzando determinati algoritmi in modo tale da rendere più rilevante il contenuto.


I floating banner, sono dei banner che si muovono attraverso lo schermo oppure che galleggiano al di sopra del sito web.

 

I wallpaper, immagini che appaiono come sfondo nel momento in cui si cambia sito web e che riempiono l’intera pagina.

 

Gli annunci pop up, sono delle finestre che appaiono al davanti al contenuto di un qualsiasi sito web e che hanno il compito di mostrare un annuncio completo.

 

I video, sono dei piccoli annunci video che si auto riproducono da soli o che devono essere attivati dopo un click. 

 

Social media

Il social media marketing è un tipo di pubblicità molto efficace in quanto ha la capacità di raggiungere un preciso target in modo molto rapido. Due sono i tipi di advertising che si possono usare grazie ai social media:

  • organico, che dà la possibilità di ottenere un feedback da tutte le persone che seguono una determinata pagina;
  • pagato, che comprende tutti gli annunci a pagamento necessari per essere promosso all’interno di diversi canali social media.

 

Search Engine Marketing (SEM)

Una delle forme di advertising  pagamento online più affidabile è la Search Engine Marketing. Si tratta di annunci elencati nella parte superiore della SERP.  In alcuni casi è possibile utilizzare SEM non a pagamento, cercando di ottimizzare il proprio sito utilizzando determinate parole chiave. I motori di ricerca possono anche elencare una serie di risultati non pagati in base alla pertinenza di ciò che si cerca: più il sito è pertinente all’argomento ricercato e più è in grado di generare traffico. Una delle migliori piattaforme per SEM è sicuramente Google Ads che permette la creazione di campagne molto complesse che hanno lo scopo di raggiungere un target specifico.

 

Email Marketing

L’Email marketing è una delle forme di pubblicità di advertising più economica, efficace e veloce. Si tratta di un ottimo metodo per fidelizzare clienti e aumentare così le proprie vendite. Nel momento in cui si utilizza una campagna di email, si ha la possibilità di tenere sempre sotto controllo i propri risultati. Con l'email marketing si ha la possibilità di creare campagne promozionali, concentrandosi su sconti, promozioni o su novità appena postati sul proprio blog. 

 

L’advertising può avere diversi effetti sulle persone in quanto non è detto che una cosa che funzioni per uno, sia valido anche per un altro. Per questo si tratta di un tipo di pubblicità molto soggettivo. 

 

Affissioni pubblicitarie e pubblicità digitale: similitudini e differenze.

Dopo aver capito che ogni strategia di marketing può essere sia online che offline, bisogna capire quali sono i vantaggi o gli svantaggi nel momento in cui si sceglie l’affissione pubblicitaria piuttosto che la pubblicità digitale o viceversa. 

 

Le affissioni pubblicitarie comprendono una serie di svantaggi anche se molti sono i brand che la continuano a scegliere e dedicare loro una parte molto ampia del proprio budget pubblicitario.

 

La pubblicità tradizionale è fatta in una sola direzione e quindi non prevede molta personalizzazione o controllo dei risultati ottenuti. Inoltre, a volte questa viene vista come un qualcosa di fastidioso che interrompe ciò che sta guardando in tv e quindi non sempre risulta efficace. 

 

Quella digitale invece, è molto più agile e viene proposta agli utenti cercando sempre un target specifico che sono realmente interessati a quel tipo di annuncio. Inoltre si ha anche la possibilità di controllare i risultati ottenuti e di spendere cifre molto più basse rispetto alla pubblicità tradizionale. Nonostante ciò, le affissioni pubblicitarie sono ancora molto utilizzate e ogni giorno molte aziende decidono di investirvi tempo e denaro. 

 

La pubblicità digitale è ancora un qualcosa in sviluppo e quindi non è detto che in futuro sostituirà del tutto la pubblicità tradizionale, comprendendo anche le affissioni e il volantinaggio.

© 2020 blog FRE'® is powered by Agenzia FRE'®. All rights reserved. — P.IVA 10075011006 —

Home — Privacy — Cookies — Copyright —Entra in contatto —
Stai bloccando la nostra creatività. Non potremmo più scrivere. Spegni il blocco annunci!