Ha senso fare pubblicità a livello nazione per i negozi di Roma?

Pubblicità locale, regionale o nazionale?

Taggato in Branding | Social Marketing | Comunicazione | Pubblicità | Redatto da Emanuele
Ha senso fare pubblicità a livello nazione per i negozi di Roma?


Prendiamo come esempio un commerciante con uno o più negozi a Roma. Oppure un ristoratore, o il proprietario di una piccola attività. Il principio non cambia.

Vuole aumentare le entrate in negozio, ovviamente per raggiungere il proprio obbiettivo di business. Decide di investire in pubblicità e si rivolge ad un'agenzia pubblicitaria. Ovviamente AGENZIA FRE'. Ha senso fare pubblicità a livello nazionale? E se i clienti venissero da tutta Italia per comprare in un negozio a Roma?

Questa è la domanda che destabilizza ogni imprenditore quando intavoliamo un piano di comunicazione per promuovere i propri punti vendita. La risposta alla domanda citata poco sopra deve essere concreta e basata su criteri tangibili ad ogni modo.

Promuovere negozi a Roma con la pubblicità locale offre maggiori probabilità di un ritorno in tempi brevi. Nuovi clienti che si trovano lontano devono avere una forte "giustificazione" per consumare il proprio tempo e i propri soldi.


 

Pubblicità nazionale per negozi e punti vendita

Marco e Martina sono fidanzati e vivono nella provincia di Napoli. Hanno tonnellate di posti dove organizzare il loro anniversario.Tutti vicino alla loro abitazione. Vogliono però fare qualcosa di diverso. Martina propone un ristorante a Roma, che offre una location e cibo che la intriga molto. L'ha visto sui social.

Ora Martina è consapevole che sarebbe conveniente sondare posti nelle zone limitrofe per spendere di meno. Risparmiare è sempre cosa buona. Ma la sua decisione  di andare Roma e sostenuta da una precisa voglia che non sa spiegare. E rimasta colpita dalla pubblicità che ha visto. Il posto gli sembra molto romantico. Proprio perché i pubblicitari, hanno creato una campagna che puntava a quello. Ad esaltare il momento, renderlo speciale. E per renderlo speciale devono arrivare fino a Roma. Devono festeggiare in posto che promette un momento speciale.

 

La Pubblicità locale è più veloce

Fare pubblicità locale a negozi, ristoranti e più in generale ad attività commerciali offre senza dubbio maggiore velocità nel vedere nuovi clienti. Questo innanzitutto per ovvi motivi, ma soprattutto in quanto offre pochi ostacoli quando i consumatori devono decidere. Comprare nel negozio X che si trova vicino casa o lavoro non richiede una valutazione approfondita. Al contrario, in una situazione analoga all'esempio precedente, la coppia cercherà di capire se ne vale la pena.

 






 

Il budget è sempre in mezzo

Il budget necessario per promuovere attività commerciali a livello nazionale è ovviamente maggiore rispetto a quello per una promozione più "vicina". Raggiungere più persone in un intero paese costa molto di più. Non sprecherò altre parole su questo punto ma è da tenere sempre in considerazione il rapporto tra spesa pubblicitaria e le maggior probabilità di raggiungere gli obbiettivi prefissati.


 

Clienti da tutta Italia è possibile, come?

Fino ad ora sembra filare tutto liscio. Una campagna pubblicitaria nazionale offre maggiore copertura e quindi maggior nuovi potenziali clienti. Una a livello locale sembrerebbe più veloce nel produrre risultati e a minor costo. Allora qual è il senso di queste righe? Perché spendere tempo a scriverle? Il senso di questo articolo è nello spazio fra le righe. Proprio come una sapiente comunicazione.


 

Comunicare cosa puoi fare per i tuoi clienti ovunque siano

Una comunicazione efficace serve ad aumentare le probabilità di raggiungere un obbiettivo ben preciso. Ovvero far muovere clienti anche lontani per visitare ed acquistare in un negozio. È compito della comunicazione raccontare perché organizzare una cena romantica presso una città lontana. Oppure perché acquistare a Roma anche se vivi a Firenze.
Spiegare perché, è spiegare come ti sentirai. Quindi non vi è nessuna regola generale per decidere la copertura di una campagna pubblicitaria a tavolino.

Quando pianifichiamo una campagna  teniamo sempre presente il settore di attività, la tipologia di prodotti offerti, e ci chiediamo sempre se possiamo raccontare perché le persone debbano incontrare il BRAND che promuoviamo. Se i creativi sono bravi, troveranno una strategia.


 

Agenzia FRE'® è un'agenzia pubblicitaria & digitale con sede a Roma & Los Angeles. Aiutiamo PROFESSIONISTI & PMI ad incontrare nuovi clienti su INTERNET, sui SOCIAL & per le STRADE attraverso campagne pubblicitarie intelligenti che PARLANO a TUTTI. Ma proprio a TUTTI. Scopri AGENZIA FRE'®.
Affiliazione Agenzia FRE'
© 2024 blog FRE'® is powered by Agenzia FRE'®. All rights reserved. — P.IVA 10075011006 —

Home — Privacy — Cookies — Copyright —Entra in contatto —