Un'Agenzia di Branding é per vendere come i GRANDI

Il trucco per vendere come i GRANDI è FARE BRANDING.

Taggato in Società | Comunicazione | Branding | STYLE | Redatto da Federico
Un'Agenzia di Branding é per vendere come i GRANDI

Ti sei mai chiesto come fanno i grandi a vendere? Cioè le grandi aziende? Perché c'è chi vende tanto e chi poco?
La risposta è la pubblicità. O meglio il branding!!

C'è poco da fare quando vuoi provare ad aumentare le vendite di qualsiasi cosa produci o vendi. Più persone sanno chi sei e cosa fai, più crescono le probabilità di vendita. Quindi di vendere di più.

 

"Il branding è innescare il ricordo di te nelle menti delle persone quando hanno necessità di qualcosa o di qualcuno. Quando si presenta un problema da risolvere o una mancanza da colmare. Il branding significa rendere una marca facile da ricordare, facile da assimilare".

 

Questo per semplificare. Qualcuno infatti potrebbe controbattere, e dire che il branding è tutt'altro. Questa è la nostra visione da blog. Non quella istituzionale.

 

Fare branding non è solo fare pubblicità

Per fare branding ti serve un'agenzia di branding capace di progettare un piano di azione pensato per fare branding. Infatti fare branding non è propriamente fare pubblicità intendendola nel più classico dei modi, cioè aumentare le vendite. È più che altro come detto prima, aumentare il ricordo, trasmettere una visione, se vogliamo lasciare a metà qualcosa (quest'ultima è molto border-line).

Serve un piano di comunicazione efficace mirato a raggiungere gli scopi prefissati senza lasciarsi tentare dal fine di tutti noi che facciamo impresa cioè "vendere a tutti i costi".

 

Branding

 





 

Il branding non è vendere subito

Hai sicuramente visto decine di pubblicità di grandi aziende in TV o sui social. In molti casi il messaggio centrale non è "compra", ma bensì perché dovresti farlo. Tutta un'altra storia. Questo è il trucco per vendere come i grandi. Fare branding non è propriamente la ricerca del ritorno in tempi brevi.

Comunicare quello che un marchio rappresenta, comunicare in cosa un marchio fa la differenza è fare branding. Trasmettere una precisa visione in un preciso contesto è fare branding. È un’arte a tutti gli effetti.

 

Come si fa branding?

Non è una domanda semplice a cui rispondere. Senza dubbio strutturare un piano di comunicazione finalizzato al branding richiede risorse, competenze e professionisti. E ovviamente investimenti. In parole povere server un'agenzia branding capace di pianificare ed agire per diffondere un marchio.

Come se non bastasse per il branding di serie A spesso si ricorre a narrare storie ed eventi che non coinvolgono una marca, o che non vendono mai questa come protagonista. Come spesso si legge in vari blog a tema pubblicità o marketing "il miglior marketing è quello che non sembra marketing". Verissimo.

 

Raccontare è fare branding?

Si e no. Spesso online si legge che bisogna raccontare raccontare raccontare storie per fare branding o per essere più smart nel cercare di diffondere un servizio. Questo è vero, ma non del tutto. Solo in pochi infatti spiegano cosa raccontare o come raccontare. Questo perché è l'aspetto più difficile del vero branding. Lo storytelling non è un'arma segreta, non è la chiave del successo. È uno strumento nelle mani di una persona. Se non sai come usarlo, non otterrai il risultato sperato.

 

Per fare branding devi prima avere un brand

Prima di fare branding c'è un brand. Una marca. Valori in cui riconoscersi. Sentimenti da provare. Senza un brand forte, che si sappia raccontare e presentare nel giusto modo, qualsiasi attività di posizionamento del marchio potrebbe non funzionare. Non è difficile da comprendere. Come si potrebbe presentare una marca incomprensibile. Ecco uno dei peggiori loghi nella storia del design.

 

 

Come si può pensare di fare branding quando si ha come logo un orrore del genere?

 

Il branding fa vendere di più?

Si certo. Non scordiamoci mai che siamo qui a parlare di come rendere più efficaci strategie di marketing che hanno come unico scopo quello di vendere di più. Quello di fatturare di più (per dirla alla milanese, ndr). Il branding non è utilizzato per salvare il mondo, ma bensì per infiltrare prodotti e servizi venduti da aziende nella vita delle persone ogni giorno. Una definizione asettica ma strategica.

 

Quanto costa fare branding?

Quanto puoi permetterti. Più si fa branding, più si investe nella diffusione del marchio per raggiungere nuovi potenziali clienti, e meglio è. Anche se questa affermazione può sembrare statisticamente poco valida, infatti tipicamente esistono budget dedicati per il marketing all'interno di un'azienda, investire in attività legate al posizionamento sul mercato di un brand è fondamentale è sempre più budget a tale scopo dovrebbe essere allocato.

 

Il branding dovrebbe essere una delle voci di spesa principale nella tua attività professionale, e se non lo è ancora adoperati. Investi in branding.

 

Agenzia FRE'® è un'agenzia pubblicitaria & digitale con sede a Roma & Los Angeles. Aiutiamo PROFESSIONISTI & PMI ad incontrare nuovi clienti su INTERNET, sui SOCIAL & per le STRADE attraverso campagne pubblicitarie intelligenti che PARLANO a TUTTI. Ma proprio a TUTTI. Scopri AGENZIA FRE'®.
Affiliazione Agenzia FRE'
© 2024 blog FRE'® is powered by Agenzia FRE'®. All rights reserved. — P.IVA 10075011006 —

Home — Privacy — Cookies — Copyright —Entra in contatto —