Gestire i profili sui Social Network in maniera efficace

La gestione dei social infatti è un lavoro a tutti gli effetti e richiede tempo e risorse

Taggato in Comunicazione | Marketing | Social | Branding | STYLE | Redatto da Ruggero
Gestire i profili sui Social Network in maniera efficace

La gestione dei social network soprattutto per aziende & brands è un aspetto molto importante nella comunicazione. Oramai pagine e profili sono il biglietto da visita dell'era moderna. Profili poco curati e poco aggiornati possono incidere in maniera negativa sia sul piano dell'immagine sia sul piano economico.


La chiave per il successo sui social è rappresentata essenzialmente da due fattori: contenuti e pianificazione. La gestione dei questi due aspetti in maniera efficace aiuta ad avere un'immagine fresca sui social. I contenuti devono essere efficaci. La pianificazione deve essere efficace. La vera domanda quindi è come gestire in maniera efficace questi due aspetti.

 

Formule magiche non ve ne sono. Trucchi per diventare virali non ve ne sono. Le cose da fare per essere efficaci sui social sono tante invece.

 

Devi avere le idee chiare

 

Devi avere le idee chiare

Per iniziare devi avere le idee chiare. Devi comprendere di cosa parlare per raggiungere i tuoi obbiettivi. Devi comprendere che un approccio standard del tipo presentare servizi e prodotti non funziona suoi social. Devi essere social non fare social.

 

Fissa gli obbiettivi

Fissare degli obbiettivi oltre ad offrire parametri con cui valutare il lavoro svolto, aiuta la concentrazione e motiva lo spirito. La gestione dei social infatti è un lavoro a tutti gli effetti e richiede tempo e risorse. Questo spesso viene sottovalutato. Gli obbiettivi da fissare devono riguardare ogni aspetto.

 

Scegli le piattaforme giuste

Le piattaforme social come Facebook, Twitter o LinkedIn sono diverse. Gli utenti che le utilizzano ogni giorno sono diversi. Essere attivi su più social allo stesso momento comporta una mole di lavoro enorme. Basti pensare ad esempio che lo stesso contenuto potrebbe funzionare su una o due piattaforme e non sulle altre. Concentrare gli sforzi su un numero limitato di social, quelli più affini e con il maggior numero di probabilità di successo, è una delle prime mosse da adottare.

 

Qualità dei contenuti

 

Qualità dei contenuti

Fissa dei parametri per valutare per i contenuti come lunghezza, testo, presenza di immagini, link, collegamenti a risorse valide. Questo aiuta a creare contenuti interessanti ed utili.

 

Numero dei contenuti

Assicurati di creare un numero minimo di post che ti assicuri di "galleggiare" ed essere visto. Tieni pronti sempre molti contenuti in modo da aggiustare il tiro se necessario. Tieni sempre sott'occhio il rapporto tra quantità e qualità dei contenuti creati.

 

Frequenza

Strettamente collegato alla creazione dei contenuti vi è la frequenza di pubblicazione. che deve essere calcolata in base all'intervallo di tempo stabilito in linea con il social di riferimento. Ogni social infatti è diverso e richiede attenzioni particolari. Ogni giorno sono milioni i post pubblicati, la giusta frequenza aiuta a farsi notare.

 

 

Audience (o target)

Devi conoscere chi potrebbe aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi. Devi identificare gli interlocutori che possono portare un vantaggio diretto come ad esempio il riempimento di un form, una consulenza, un nuovo lettore  o altro. Devi conoscerli insomma. Non potrai mai vendere se non conosci i tuoi clienti.

 

I giusti contenuti sui social sono quelli utili

 

I giusti contenuti sui social sono quelli utili

Tralasciando la simpatica scenetta comica o il selfie di turno con imprevisto, i contenuti che funzionano davvero sui social sono contenuti che portano con se un vantaggio. Che sono utili.  
E ci riferiamo non tanto  a risorse varie che comunque hanno sempre un certo peso, ma  a contenuti che insegnano o che rivelano o che informano. Anche condividere pensieri e critiche  è molto importante. I punti di vista sono anche'essi ottimi spunti per far conoscere un brand.

 

Parla di quello che conosci, ma non sempre

Parla o scrivi su tematiche affini a te o al tuo progetto. Condividi su tematiche e argomenti che conosci davvero, che possano isolarsi e incentivare a conoscerti di più. Linee guida per la creazione dei contenuti contribuiscono ad offrire agli utenti profili ricchi.

 

Linee guida per la creazione dei contenuti

Come accennato avere delle linee guida per la creazione dei contenutioffre innumerevoli vantaggi. Delle linee guida valide offrono più spunti e delimitano il campo gioco in modo da garantire sempre la creazione di contenuti, articoli e risorse in linea con gli obbiettivi da raggiungere.

 

 

Pianifica ogni aspetto

Ogni aspetto deve essere pianificato. La gestione dei social efficace inizia con una solida pianificazione per la raccolta di idee, la creazione dei contenuti, la revisione e rifinitura, la pubblicazione e il monitoraggio dei contenuti pubblicati per acquisire le informazioni necessarie per valutare il lavoro svolto. Ogni settimana devono essere pianificati N contenuti, da pubblicare su N social per ottenere N risultati. Pianificare ogni attività non richiede anni di studio e una mancata pianificazione è molto spesso il primo grande errore che viene commesso quando si parla di gestire i social network.

 

Ingaggia spesso sui social

 

Ingaggia spesso

Anche se i contenuti sono ottimi e la pianificazione eccelsa, i risultati potrebbero tardare ad arrivare. Spesso una scarsa interazioni sui social è il principale responsabile di profili e pagine poco proficue. Dopo aver pubblicato articoli, gifs, video e altro ancora, è necessario ingaggiare sui social condividendo, commentando e proponendo ad altri utenti. Bisogna essere attivi per dirla tutta.

 

Guarda cosa fanno gli altri

 

Guarda cosa fanno gli altri

Un'ulteriore pratica da fare propria è lo studio di utenti, professionisti, brands affini o obbiettivi per confrontarsi e conoscere eventuali news e trends. Devi guardare cosa fanno gli altri.

 

Monitorare i risultati che contano davvero

I social nel contesto business devo essere produttivi. Devono generare un introito sotto diverse forme al di fuori della piattaforma sociale. Profili con numeri da capogiro che non portano traffico verso siti o blog, che non portano la compilazioni di form, o l'acquisto di prodotti non generano revenue. E qui si parla di business. Quindi tutto quello detto deve portare alla fine della feria a guadagnare qualcosa.

 

Monitorare i risultati che contano davvero

 

Sperimenta sui social

Sperimentare sui social variando tematiche, atteggiamento e tono di voce aiuta a comprendere meglio dove investire in maniera massiva in un secondo momento. Non avere paura di rovinarti il nome o l'immagine soprattutto quando ancora non hai un nome e un'immagine. Prendere posizione, dire la propria è sintomo di carattere. Ogni azienda o brand deve avere carattere. Ricorda sempre di usare la testa in qualsiasi cosa tu faccia. 

 

Agenzia FRE' può aiutarti nella gestione dei social network.

Agenzia FRE'® è un'agenzia pubblicitaria & digitale con sede a Roma & Los Angeles. Aiutiamo PROFESSIONISTI & PMI ad incontrare nuovi clienti su INTERNET, sui SOCIAL & per le STRADE attraverso campagne pubblicitarie intelligenti che PARLANO a TUTTI. Ma proprio a TUTTI. Scopri AGENZIA FRE'®.
Affiliazione Agenzia FRE'
© 2024 blog FRE'® is powered by Agenzia FRE'®. All rights reserved. — P.IVA 10075011006 —

Home — Privacy — Cookies — Copyright —Entra in contatto —